Storia - Il Vol.To

Associazione il Vol.To
Volontari Torre Boldone - ODV
Title
Vai ai contenuti

Storia

Chi siamo
Come ricordare la nostra storia?
Correva l’anno 1994…
Nell’allora Commissione Comunale Servizi Sociali nacque l’idea di creare una associazione che si ponesse come coordinatrice delle numerose Associazioni presenti nel nostro territorio oltre che per gestire i propri soci nelle varie attività.
Superando le perplessità iniziali, le paure insite nella novità e la preoccupazione di non esserne all’altezza, con l’aiuto dell’allora Assessore Giulio Orazio Bravi e dei 9 soci fondatori (Massimo Bucherato, Maria Luisa Gherardi, Pierachille Mandelli, Loretta Mariani, Giovanna Micicchè, Franca Masoni, Alessia Schiavi, Liliana Signorelli e Manuela Valvassori) iniziò la lunga trafila per la nascita e la gestione dell’Associazione.
Scelta del nome: Il Vol.To: il volto del volontario, un viso amico, che si avvicina e tende la mano all’amico/a e l’aiuta nella difficoltà, Il Vol.To,: che coincide con le iniziali di Volontari Torre.
Data di fondazione ufficiale 6 aprile 1994.
8.6.1994 Primo direttivo con l’adesione di n.50 soci (48 singoli e 2 Associazioni) – Elezione del Primo Presidente: Liliana Signorelli; Vice Pres. Pierachille Mandelli ed elezione Revisori dei Conti – Approvazione Statuto (predisposto con l’aiuto dell’Assessore Dr.Bravi) e del regolamento interno.
Sede iniziale nel palazzo Comunale al 1° piano sopra l’attuale sede dei Vigili Urbani.
Primi atti ufficiali: Iscrizione presso l’ufficio Registro, apertura c/c bancario, ricerca di Soci, Assicurazione infortuni per i Soci.
Inizio delle varie attività: trasporto per visite o terapie presso ospedali o centri specializzati, compagnia domiciliare di anziani soli, sostegno scolastico ad un bambino in difficoltà, acquisti nel negozio alla persona da aiutare, assistenza telefonica, direttivo, partecipazione alle attività proposte da altre Associazioni o da Comune, ecc…
Poi attività complementari: come i corsi di formazione ed informazione (aperti anche alla popolazione) che nei primi anni sono stati frequenti e con buona partecipazione.
Quasi subito lo scopo della nostra Associazione s’indirizzò verso il coordinamento dei soli singoli soci in quanto, per vari motivi, era venuta a mancare la necessità di provvedere al coordinamento delle associazioni presenti sul territorio.
Via Santa Margherita, 1 - 24020 Torre Boldone (Bergamo)
telefono 035 346500
Codice Fiscale 95057540163
La sede è aperta
dal Lunedì al Venerdì
dalle 9 alle 11
Torna ai contenuti