Regolamento
Chi siamo
- Per definizione il volontario è la persona che di propria spontanea volontà decide di dedicare parte del suo tempo per altre persone o per finalità sociali, in modo totalmente gratuito. Per perseguire gli scopi propri dell'associazione si è pensato di redigere un “ Regolamento “
- Il volontariato che siamo chiamati a svolgere nelle sue diverse forme richiede generosità, attenzione, impegno, puntualità, nello svolgere i servizi che sono richiesti e contemplati nello Statuto. Il nostro agire ci porta a relazionarci con diverse persone, a volte a noi sconosciute, con situazioni diverse e in alcuni casi difficili, per cui, tenendo presente le capacità e la disponibilità di ciascuno, dovremo porre la massima attenzione nello svolgere il servizio richiesto. Per i soci che sono chiamati a protrarre per più tempo il servizio con la stessa persona, è auspicabile che si instauri anche un rapporto di simpatia, stima e confidenza, che comportano da parte nostra la massima onestà e riservatezza.
- La formazione dei soci è molto importante, è ciò che consente di offrire alle persone, oltre che il nostro impegno, anche una certa competenza e credibilità. Per questo ci impegneremo con incontri formativi, soprattutto per alcuni settori specializzati.
- Troveremo spazio anche per confronti, sia a livello di gruppi che di sottogruppi: lo scambio di esperienze è molto importante, aiuta a crescere insieme, è di sostegno per il volontario ed è il momento nel quale si possono esprimere le proprie difficoltà e i suggerimenti per migliorare i servizi che svolgiamo.
- Per un riconoscimento nei confronti della persona assistita, ogni socio ha a disposizione un tesserino di riconoscimento, da esibire, in caso di richiesta, alla persona assistita.
- L’intervento del volontario è gratuito; qualora la persona richiedente del servizio ritenesse di elargire un contributo, questo deve essere devoluto interamente all’associazione. Il versamento è possibile anche tramite c/c bancario con possibilità di detrazione dalla dichiarazione dei redditi.
- L’associazione ha una propria sede ed è dotata di adeguati strumenti. Il loro utilizzo dovrà essere finalizzato esclusivamente per lo svolgimento dei servizi previsti.
- L'associazione ha stipulato un'assicurazione per i soci in caso di infortunio o incidente nello svolgere il servizio. Nel caso ciò avvenisse, il socio deve tempestivamente informare il presidente oppure un membro del consiglio direttivo.
- I libri sociali dell'associazione sono disponibili in sede per la visione dei soci che ne fanno richiesta al direttivo.
- Ciascun socio annualmente, entro il 31 marzo, deve provvedere alla riconferma di adesione all'Associazione con il versamento della quota minima associativa stabilita dal Consiglio Direttivo. In caso di mancata riconferma entro tale data, il socio sarà considerato dimissionario.
- L’associazione non è abilitata ad effettuare trasporti di tipo sanitario, per cui se la persona che richiede il trasporto non è nelle condizioni di essere trasportata con sicurezza, sia per le condizioni fisiche che per impedimenti nella movimentazione, il trasporto non deve essere effettuato, motivando che la situazione richiede l’intervento di un’ ambulanza.
- L'associazione dispone di due automezzi che vengono utilizzati dai soci per lo svolgimento dei servizi previsti dallo Statuto dell'associazione. L'auto Doblò è attrezzata con pedana per il trasporto anche di persone in carrozzina. Sull'auto Ford è presente una carrozzina per un eventuale utilizzo per persone con difficoltà motorie. Anche in sede è disponibile una carrozzina per un utilizzo temporaneo, che dopo l'utilizzo deve essere riportata in sede. L'autorizzazione per l'utilizzo delle vetture viene concessa dal direttivo solo ai soci muniti di patente in corso di validità.
- Tutti i soci autisti devono sottoscrivere il modulo per l'autorizzazione alla guida delle auto dell'associazione: in questa autorizzazione sono specificate le condizioni più importanti alle quali il socio si deve attenere. Con questa autorizzazione scritta il socio prende atto di queste condizioni e le sottoscrive. Questo per evitare eventuali contestazioni o conseguenze, dovute alla mancata autorizzazione scritta.
- Nelle autovetture è presente una scheda di utilizzo nella quale va riportato: data e ora di inizio del servizio, Km iniziali e finali, la destinazione e la firma del socio che lo ha svolto. Il socio è gentilmente pregato di segnalare eventuali malfunzionamenti delle auto o l'avvicinarsi della mancanza di carburante. Siamo certi che gli utilizzatori presteranno la massima cura nell'utilizzo, affinché questi mezzi possano svolgere il loro servizio in sicurezza e per un lungo periodo.
- Nel caso di utilizzo dell’autovettura personale del socio è previsto, su richiesta, un rimborso spese chilometrico, compilando l'apposito modulo disponibile in sede. Questo anche per eventuali altre spese sostenute dal socio, ( parcheggi o altro). Sull'auto Ford è installato il Telepass per l'autostrada e per l'ingresso nell'area “C” di Milano. Il dispositivo può essere trasferito anche sull'auto Doblò.
- Per tutto quanto non è espressamente richiamato nel presente regolamento si fa riferimento allo Statuto.